Attività didattica

Corsi

Corsi di programmazione individuali

Ecco un elenco dei corsi base di programmazione individuali che generalmente svolgo nelle ore serali, rivolti sia a chi vuole appronfondire alcuni argomenti, ma anche a chi vuole approcciarsi da zero al modo della programmazione web o mobile.

I corsi vengono erogati mediante lezioni dal vivo via Zoom. Gli argomenti e il numero di ore sono indicativi e vengono corcordati in base alle esigenze personali.

html css

HTML e CSS

Introduzione a HTML5, elementi base di HTML5, struttura di una pagina web, introduzione a CSS3, concetti fondamentali di CSS, proprietà di base di CSS, proprietà avanzate di CSS, trasformazioni e animazioni CSS.

15 ore, lezioni frontali, esercizi pratici. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a creare pagine web statiche e interfacce web di base. Non sono necessari prerequisiti specifici.

js vue

JS e Vue

Concetti fondamentali del linguaggio JavaScript, variabili, tipi di dati, operatori, concetti di base della programmazione ad oggetti, gestire eventi e DOM (Document Object Model). Concetti chiave di Vue.js: componenti, data binding, routing, gestire la proprietà data e la logica applicativa, interagire con i componenti e gestire eventi. Utilizzo di props e slot per comunicare tra componenti, lifecycle degli eventi, store, routing, AJAX e Interazione con API.

20 ore, lezioni frontali, esercizi pratici. Il corso è adatto a persone con una conoscenza di base di HTML/CSS. Non è necessario avere esperienza pregressa con Javascript e Vue.js

php

Php

Storia di PHP, installazione di PHP (WAMPP), struttura di un programma PHP, sintassi di base, variabili, operatori, controllo di flusso, funzioni, object-oriented programming (OOP), classi, metodi, proprietà, connessioni a database MySQL, query SQL, input sanitizzation.

20 ore, lezioni frontali, esercizi pratici. Il corso è adatto a persone con una conoscenza di base di HTML/CSS. Non è necessario avere esperienza pregressa con PHP

laravel

Laravel

Introduzione a Laravel, installazione di Laravel, panoramica della struttura di un'applicazione Laravel, routing, modelli, controller, viste, migration, seeder, CRUD, validazione, middleware, auth, eloquent.

20 ore, lezioni frontali, esercizi pratici. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già conoscenze di PHP/OOP e/o di altri framework PHP e desiderano imparare a sviluppare applicazioni web con Laravel.

dart

Dart

Storia di Dart, applicazioni di Dart, sintassi di base, variabili, costanti, operatori, strutture di controllo, funzioni, oggetti e classi, costruttori, metodi, ereditarietà, funzionalità avanzate, stream, future, async/await.

12 ore, lezioni frontali, esercizi pratici. Non è necessario avere una conoscenza pregressa di Dart, ma è consigliabile avere una conoscenza di base di programmazione, anche in un altro linguaggio.

flutter

Flutter

Cos'è Flutter, come funziona Flutter, installazione di ambiente di sviluppo, struttura di un'applicazione Flutter, componenti e widget di Flutter, gestire gli eventi e le interazioni dell'utente, layout e stile, navigazione, database, accesso ai dati.

30 ore, lezioni frontali, esercizi pratici. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già conoscenze di Dart e desiderano imparare a sviluppare applicazioni multipiattaforma.

La prima ora è gratuita e potremo valutare insieme i tuoi bisogni.